Informazioni
- OGGETTO
Progetto arredamento completo bilocale 59mq - RICHIESTE
Massima capienza degli arredi con sfruttamento di tutti gli spazi disponibili.
Creazione di uno spazio home office .
Divano letto per ospiti.
Minimo spazio destinato alla cucina.
Ampie armadiature. - VINCOLI
Nessuno.
Casa in costruzione.
Appartamento acquistato su carta ad inizio cantiere
Progettazione completa di impiantistica in base al progetto degli arredi. - BUDGET medio alto
Il progetto
Nascita di un arredamento partendo da una planimetria di un bilocale in costruzione. Il cliente ci ha contattati appena definito l’acquisto e con piantine alla mano ci ha spiegato le sue necessità, indicato richieste ed aspettative e totale volontà di essere seguito in tutte le fasi per la creazione della sua nuova casa, che gli sarebbe stata consegnata circa due anni dopo. Il tempo necessario per formulare un servizio completo per arrivare in tempo a consegnare gli esecutivi in cantiere con indicazioni impianti elettrici , idraulici e posizioni dedicate è di circa 6/8 mesi, in questo caso grazie alla solerzia e previdenza del committente che ha giocato d’anticipo, tutto è stato esattamente definito e consegnato qualche settimana prima della chiamata in cantiere.
Zona giorno
Unico ampio locale , molto luminoso con finestra e ampia porta finestra per accesso al terrazzo, in cui creare una zona living cucina accogliente e funzionale. Lo spazio è stato suddiviso in zone ben precise, grazie alla divisione tramite il posizionamento del divano a metà locale in modo da creare quasi ambienti logicamente separati. Un ampia parete attrezzata multiservizio non solo ospita la zona TV , ma si completa con una postazione home working e due ampi contenitori ad anta intera che ben si armonizzano con i moduli per i libri.
Alla destra ecco la cucina che, anche se di dimensione ridotta ( cm 285) è accessoriata di tutto quanto il necessario con in aggiunta un piano estraibile a scomparsa per aumentare lo spazio per il piano lavoro. Un luminoso bianco lucido per riflettere maggiormente sia la luce naturale che quella a Led del pannello luminoso in vetro tra base e pensile ( magnetolab) .
Al centro della stanza un confortevole divano letto per eventuali ospiti e sul retro tavolo e sedie , questo spazio viene poi ultimato con l’inserimento di una madia pensile a due ante , che appunto non poggiando a terra crea un leggero effetto sospeso senza eccessivo ingombro, ma con una reale capacità di contenimento.
do da un letto di design, dalle linee semplici e sinuose, abbiamo utilizzato i pannelli boiserie per rivestire la parete e impreziosirla con il legno rovere scuro. Non solo per uno stacco con il colore del letto , ma anche per creare uno sfondo su cui inserire moduli pensili e appoggiare i contenitori a cassetti di varie misure fra loro sovrapponibili. Forme squadrate armoniosamente interrotte dal comodino tondo con piano in marmo emperador . Ultima particolarità l’ampio specchio con tre differenti tonalità , che da solo arreda e definisce l’intera parete, come un quadro d’autore.
COLORI E FINITURE zona giorno
Il bianco è protagonista : candore, pulizia, luminosità e colore d’ eccellenza per questo progetto. Spicca il laccato lavagna inserito nella zona centrale della parete attrezzata e ripreso nello spazio dedicato a tavolo e sedie, tonalità forte ed esuberante scelta per uno stacco deciso dal pavimento in grigio milano . Non poteva mancare un particolare in legno che è stato inserito con la madia. Tappeto e divano in tinta con un grigio polvere quasi tenedente all’azzurrino chiaro .
Zona notte
In origine un’ampia camera da letto dove ospitare letto e armadio, ma visto le generose dimensioni , grazie alla costruzione di una quinta in cartongesso ecco la creazione di una vera e propria cabina armadio con accesso tramite una porta scorrevole tutt’altezza in vetro serigrafato.
L’ampio 50 pollici è appeso alla parete divisoria che è stata corredata di lineari e utili mensole sempre in cartongesso.
Lo stesso concetto viene ripreso sopra la testata del letto con l’aggiunta di un lungo led incassato .Letto contenitore e contenitore sospeso a cassetti ad uso comodini.
Cabina armadio
La realizzazione di un sogno , uno spazio dedicato agli abiti, un contatto giornaliero con i propri capi , sempre a portata di visione e di mano .Nulla potrà essere dimenticato , sempre tutto in comoda vista.
Ordine, capienza, ad ogni capo il posto giusto. Ripiani, tubi appendiabiti , capienti cassettiere e un raster per maglioni, magliette o tutto quanto da riporre piegato. Il contenimento è fino a soffitto, nei ripiani superiori trovano spazio eleganti box per un cambio stagione o quant’altro da utilizzare una tantum.
Nota di merito l’aver rivestito le pareti laterali con specchi a tutt’altezza , per un effetto di luce ed ampliamento della superficie unito alla necessità di potersi specchiare a figura intera completa.
COLORI E FINITURE zona notte
Bordeaux o rosso scuro, colore regale , nobile e passionale. Una nota decisa per questa camera in cui non solo letto e comodini sono caratterizzati da questa tinta, ma anche il cartongesso luminoso sopra il letto e la parete di fondo della cabina armadio . La carta da parati con un chiaro luminoso avorio che fà da sfondo al cangiante motivo barocco , careatterizza due pareti come un prezioso ricamo . I moduli della cabina riprendono il tono del parato a contrasto con la parete di fondo.
Bagno e servizi
Un adeguato disimpegno fà da tramite per il passaggio dalla zona giorno alla zona notte , intercalato dal locale bagno. Questo spazio è stato sfruttato sapientemente in entrambi i lati : da una parte contenitori ad ante con giro sopra porta , per un massimo contenimento di biancheria sia per il bagno che per la camera da letto,
di fronte un armadio scorrevole internamente suddiviso tra scarpiera, sgabuzzino , portacappotti all’arrivo di ospiti e quanti più ripiani per detersivi , ferro stiro e altri casalinghi.
Una volta terminato il lavoro su misura del disimpegno , siamo passati all’arredo bagno. Ampio locale dalla forma quadrata e con una luminosa finestra in cui oltre ai sanitari ,doccia e arredo bagno , si è incassata la lavatrice .
Caldo rovere nodato e grigio scuro, eleganza e natura in un ambiente relax. Arredi minimali con contenitori a giorno e ampia specchiera, contenitore a due ante di cui una riservata all’incasso della lavatrice. Top in legno scatolato di forte spessore su cui inserire il lavabo e mensola sottostante per appoggio biancheria quotidiana. Semplice e funzionale con una nota di eleganza con la ripresa del mood barocco del parato.
0 commenti