Scegliere il divano letto
Sempre più spesso c’è l’esigenza di avere un divano letto nella propria abitazione, che sia per uso quotidiano o saltuario , tante sono le domande che ci poniamo : dalla design, all’altezza del materasso per poi arrivare al costo . Sulla base di una serie di considerazioni si inizia la lunga serie di ricerche che poi si concretizzano, purtroppo molto spesso , solo sul minor prezzo. Quindi , l’ideale nell’immaginario di un acquirente è avere un buon divano ad un prezzo basso. Cosa possiamo dire? Proviamo con questo articolo a illustrare alcune cose e dimentichiamoci per un attimo il discorso prezzo.
Utilizzo: quotidiano o saltuario ?
Le prestazioni dei meccanismi ( reti) e dei materassi sono diverse in base all’utilizzo del divano. Quindi il primo punto da chiarire è : sono alla ricerca di un divano letto d’emergenza o uno in cui dormire sempre.
Tipologia di apertura
a Ribalta con rete elettrosaldata ,
il divano letto si apre in avanti con la rete che si piega in 3 parti insieme al materasso, contemporaneamente alla rete si ribaltano i cuscini di seduta e testiera, quindi non vanno né spostati né sganciati, ma comodamente e automaticamente trovano la loro nuova collocazione e danno spazio all’accoglimento dei guanciali.
Apertura a scivolo
trattasi di una rete a doghe divisa in 3 parti che scivola in avanti con mini ruote , sopra è poggiato un materasso ricoperto da una trapunta che fa da seduta . Ci si siede direttamente sul materasso.
Apertura fissa
significa che la rete non si piega, ma è intera a doghe, e sopra può accogliere un materasso di altezze anche oltre i cm 20 . Sono divani letto che possono avere anche un secondo letto estraibile, un contenitore o dei cassetti .Si sviluppano per il lato lungo e hanno una dimensione minima di cm 200 .Possono avere braccioli , cuscinotti, estetica varia per ogni gusto.
Esistono anche aperture particolari
utilizzate su divani di ricercato design in cui il meccanismo di trasformazione a letto si basa su snodi, sistemi di trascinamento e a scomparsa , che necessitano investimenti superiori e che rientrano in maniera minore nella richiesta del divano letto per dormire.
Oppure innovativi divani di design
dove ci si può dormire direttamente sopra, basta un lenzuolo e il letto è fatto .
Materassi e reti
Molle, memory, espanso , materiali differenti per situazioni differenti. L’importante è l’altezza da un minimo di 13 a un massimo di 21 per i meccanismi pieghevoli e oltre per i meccanismi fissi. Rete a doghe, elettrosaldata con o senza cinghie, mista doghe e cinghie . . Cerchiamo di capire di più
per un utilizzo saltuario o d’emergenza diciamo che un prodotto medio con materasso h 13 in espanso indeformabile su rete doghe o elettrosaldata , soddisfa appieno la necessità .Per un utilizzo giornaliero possiamo consigliare materassi con altezza dai 17 ai 20 cm per divani letto con apertura frontale a ribalta sia su reti elettrosaldate che a doghe . Sui divani letto con apertura frontale fissa possiamo scegliere anche materassi oltre i 20 cm , sempre posati su un sistema a doghe.
Misure letto e dimensioni finali divano
Divano letto, due parole per definire un unico elemento, ma non dimentichiamoci che le misure sono differenti. In base alla misura di rete e materasso , si definisce poi la misura finale del divano. Semplice discorso: il divano è composto da braccioli, cuscini di seduta e testiera, schienale questi elementi assemblati fra loro compongono la struttura che all’ interno ospiterà rete e materasso. Quindi se la dimensione della rete e del materasso è per esempio cm 140 ( matrimoniale francese), il divano esternamente sarà almeno cm 170 , misura calcolata con braccioli di minimo spessore. Più lo spessore dei braccioli aumenta più il divano occuperà spazio . Quindi, importanza assoluta è sapere il massimo ingombro che il vostro divano letto potrà avere , condigliamo prima di andare in un punto vendita di misurare il vostro locale, le singole pareti e eventuali arredi esistenti , così da potervi fare consigliare .Magari vi siete innamorati di un divano con larghi braccioli , ma il vostro spazio è limitato e per inserirlo dovete optare per una rete più piccola di quella che pensavate, allora il nostro consiglio può essere inseriamo dei braccioli più piccoli, ma non rinunciamo a una dimensione più ampia di rete.
Misure reti e materassi
Sembra che siano le solite, matrimoniale, piazza e mezza o singolo , invece ne esistono molte altre a partire da cm 70 fino ad arrivare a cm 200 ,passando per misure intermedie quali 90/100/ 120/140/160-1801 . Con queste dimensioni si passa dalla poltrona letto al divano letto a due , tre, quattro posti .
Vero è che non tutte le aziende hanno in produzione tutte queste misure, ma la maggior parte ne propone due o tre che possono andare bene un pò per tutti ecco quindi capire cosa si vuole dal proprio divano letto e quanto investire sullo stesso. Va da sè che, le misure più utilizzate e presenti ovunque , possono anche rientrare in fasce di prezzo inferiori , ma nel caso di una ricerca di un divano Tailor Made, che calzi a pennello con l’ambiente e che possa soddisfare totalmente le necessità per offrire di più, sarà necessario orientarsi su fasce di prezzi superiori , talvolta anche di poco e affidarsi a showroom di arredo che oltre alla qualità dei materiali possono proporre e consigliare il design, le stoffe , i colori.
In conclusione
Nella scelta del divano letto non affidatevi al caso, definite i seguenti punti:
Utilizzo, necessità , misure, ambientazione, fascia di prezzo e richiesta di consulenza specifica per l’acquisto. Un divano letto visto su una rivista potrà essere anche bellissimo, avervi colpito emozionalmente , ma se non adatto al vostro ambiente e se non soddisfa tutte le necessità, potrebbe rilevarsi un acquisto inadeguato .
E nel caso non abbiate sufficente spazio per un divano, ricordate che esistono poltrone e pouf letto stesse tecnologie, stessi materassi, medesime prestazioni solo in una dimensione più piccola.
tag: divano letto uso quotidiano, scelta divano letto, divano letto rete doghe, divano letto con rete elettrosaldata
0 commenti