Informazioni
- OGGETTO
camera matrimoniale con pilastro - RICHIESTA
soluzione ideale per sfruttare al massimo gli spazi e studio di interior per valorizzare l’ambiente- VINCOLI
parete interrotta da pilastro e misure limitate per le pareti
- VINCOLI
- BUDGET
alto - UTILIZZATORE
coppia
Il progetto
Il taglio della stanza , il pilastro e le dimensioni non convenzionali, hanno spinto il committente a richiedere uno studio personalizzato per avere un arredamento totalmente su misura e bypassare i limiti strutturali senza perdere in capienza e fruibilità .
Oltre agli arredi , ampia libertà di intervenire su pareti e soffitti con carta da parati e abbassamenti con luci led integrate e sostituzione della porta battente con la versione scorrevole.
Descrizione progetto
Locale lungo e stretto, con tante pareti interrotte ( porta , finestra e pilastro) che , ad un occhio poco esperto, può essere alquanto limitante. Concentrandosi sul pilastro , elemento strutturale che cattura l’attenzione non appena si entra nella camera, si è sviluppato il progetto .
Creazione di un armadio con doppio angolo che ingloba la colonna in muratura, appositamente rivestita con lo stesso materiale delle ante dell’armadio per creare un prolungamento dello stesso . Frontalmente, per egual misura, il modulo a due ante definisce il limite dello spazio dedicato a questa armadiatura a U, composta da 5 moduli per un totale di 9 ante, che arriva ad altezza 267 per un soffitto di cm 270. Si specifica che si arriva a meno 3cm dal plafone perchè deve essere calcolato lo spazio tecnico di montaggio, questa necessaria differenza può essere riempita con una fascia di tamponamento oppure valorizzata con un gioco di luci ed ombre , che si ottiene appoggiando sopra l’armadio una barra led luminosa.
Con questo giro armadio si è creato non solo una zona ben delineata e dedicata al guardaroba, ma si è ripetuto il senso di pilastro con il fianco dell’armadio
Con questo giro armadio si è creato non solo una zona ben delineata e dedicata al guardaroba, ma si è ripetuto il senso di pilastro con il fianco dell’armadio , come se ora ci fossero due colonne , non percepite come limite, ma come valore aggiunto.
Data l’ importante lunghezza del locale , cm 490, posizionato il letto, ci sarebbe stato molto spazio non utlizzato , quindi si è intervenuti con il posizionamento del separè a stecche di legno , fissato a soffitto e a pavimento, con davanti un contenitore con capienti cassetti .
Da notare il gioco di colori, il laccato fango dell’armadio crea lo sfondo per contrastare il frassino lino del divisorio a cui vengono appoggiati due cassetti fango e uno di due toni più chiari. Anche sulla cassettiera viene ripreso il frassino del legno , grazie a dei listelli distanziali che separano un cassetto dall’altro.
A questo punto la stanza è stata suddivisa in 2 zone : angolo guardaroba già definito e zona con letto e comodini ancora da pensare. Sottolineo pensare in quanto , la richiesta del cliente era di avere una camera non convenzionale e con un interessante impatto estetico , quindi sarebbe stato poco efficace concludere con una parete bianca con letto e comodini.
Oltre all’immediato pensiero della carta da parati , si è pensato al soffitto colorato con incassata a filo la barra led .
Il parato arreda completamente, sulla parete risalta il letto in finitura castagno che si accompagna ai comodini che vengono suddivisi in due colori per riprendere la cassettiera di fronte .
Si completa il tutto con tendaggi, lampade total glass
Divisorio in rovere naturale realizzato artigianalmente in falegnameria
Set di cassetti a sbalzo modello People marca Pianca
ARREDI PROPOSTI
A seguire alcune immagini degli elementi di arredo utilizzati in questo progetto,
.
i
Due immagini di Spillo, letto in legno di Pianca che nel nostro progetto è stato realizzato in frassino castano ( nell’immagine tratta dal catalogo Pianca il letto è proposto in noce canaletto). Linea semplice con giroletto arrotondato, design razionale e minimale che permette di avere una dimensione contenuta, ideale anche per camere con problemi di profondità.
PEOPLE, elementi notte marca Pianca. Trattasi di contenitori a cassetti di varie dimensioni , colori e finiture .Nel progetto ci si è indirizzati sul laccato opaco fango ed ecrù per il gruppo a sbalzo in cui ogni singolo elemento viene interrotto da un distanziale per un cambio cromatico , mentre i comodini sono stati realizzati in frassino castano come il letto.
nell’immagine potrete notare la maniglia esterna che scansiona il gioco delle doppie ante. Nel progetto l’armadio è in laccato opaco fango e realizzato su misura con angolo a destra e angolo a sinistra. L’altezza del soffitto è cm 270 , l’armadio è cm 267 , per non perdere spazio . Marca Pianca
0 commenti