Informazioni
- OGGETTO
appartamento mq 190, ristrutturazione totale appartamento, con progetto arredamento di n.1 locale 52mq open space living e cucina - RICHIESTE
Cucina con isola + bancone con sgabelli, No tavolo, No sedie TV a parete Ampio spazio divano / relax/ conversazione Libreria Colori e toni scuri per un ambiente caldo ed accogliente. Pavimentazione omogenea continua ma senza l’ utilizzo del parquet - VINCOLI
Nessuna realizzazione impianti e posizioni elettriche idrauliche in base al progetto proposto - BUDGET alto
Il progetto
Partendo dall’analisi delle richieste del committente , abbiamo intuito la necessità di un ambiente giovane, conviviale e con buoni spazi di movimento. Vista la generosità delle dimensioni ( 8,5 mt x 6,20 mt) e la forma rettangolare , lo spazio dell’isola viene letto come linea immaginaria per la creazione dei due ambienti perfettamente e armoniosamente comunicanti fra loro.
Entrando dalla porta di ingresso, subito verrà percepita la lunghezza del locale con una quasi totale panoramica degli arredi, con il blocco cucina sulla sinistra che , nonostante le importanti dimensioni, non appesantisce l’ambiente, anzi coi primi due passi avremo già alle spalle la parete con colonne e alla nostra vista apparirà l’ isola attrezzata di lavaggio e cottura che si completa con bancone snack/pranzo/cena, che con la sua altezza di 90 cm ci apre l’ orizzonte sul living, senza impatto sull’ambiente stesso.
Oltrepassata la zona operativa cucina , ci troviamo nell’ ampio spazio living dove si viene accolti dalla coppia di divani che possono ospitare comodamente seduti fino a 8 persone, in caso di ospiti maggiori , ottima alleata, la panchetta di design .
Sul fondo nella parete finale ecco ben distribuita la zona TV , con LCD a parete e contenitore sospeso e una capiente . Si completa con la libreria a montanti , che ci riporta agli anni 60 e che in questo 2020 ha visto il suo grande ritorno, rivisitata in uno stile contemporaneo.
Colori e finiture
I toni dei grigi e i caldi marroni , creano un ambiente lounge e accogliente. Pareti con due tonalità di grigi , uno più chiaro e l’altro più scuro che viene poi ripreso nella laccatura delle porte. Pavimento in resina grigia su cui poggiare un variopinto tappeto nella zona living che ben si sposa coi colori beige/tortora dei divani.
Il grigio torna nell’ isola e nel mobile tv , mentre il legno scuro della parete cucina si ripete nella libreria per una totale armonia . Un colpo di verde bosco sia sul piano snack che nel tavolino tra i due divani e per finire, il lampadario a sospensione che riprende il mood.
Cucina
Il progetto della cucina definisce due aree ben distinte, una capiente parete di oltre 4 metri in cui posizionare colonne dispensa, forno e frigorifero intercalate da un ampio piano lavoro centrale con cassettoni contenitori e piacevoli pensili a vetro , il tutto in legno Etimoè, essenza pregiata di colore scuro e caldo che si interrompe con il pannello grigio laccato posizionato tra base e pensile , colore poi ripreso nell’ isola centrale.
Living
Relax, accoglienza e conversazione caratterizzano la zona living di questo progetto. La parete è protagonista e già subito visibile appena si entra nell’abitazione. Le librerie a montanti , in ricordo delle famosissime ” Svedesi”, incorniciano la zona centrale che ospita il grande schermo della TV e un contenitore sospeso in cui sono alloggiati decoder e altre apparecchiature , che se anche inseriti all’ interno del mobile , possono essere comandati ad infrarossi o grazie a un estensore a infrarossi oppure con il rivestimento dei frontali del mobile tv con tela tecnica, che permette il passaggio sia del suono che il comando a distanza.
I divani posti uno fronte l’altro definiscono lo spazio di accoglienza , conversazione e relax , si completano con la panca di design e il tavolino centrale piano di appoggio per drink , lettura .
Il committente ha espressamente richiesto che i divani fossero posti parallelamente , specificando la sua abitudine a guardare il tv solo sdraiato sul divano e raramente in presenza di ospiti . Le serate in compagnia dopo una buona cena continuano sui divani per lunghe conversazioni, giochi di società , attività ricreative .
0 commenti