Monolocale: come creare la zona notte

da | Mar 1, 2023 | progetti | 0 commenti

Informazioni

  • OGGETTO
    Unico locale giorno notte con bagno
  • RICHIESTE
    creazione della zone notte con camera da letto indipendente e separata dalla zona giorno senza muratura,  ma con arredamento
  • VINCOLI
    nessuno
  • BUDGET
    medio alto
  • COMMITTENTE
    single

Il progetto

Il proprietario  di questo monolocale di circa 47mq, composto da un unico spazio adibito a spazio giorno /notte  e  bagno a parte , si è rivolto a noi per una proposta di arredamento su misura, con tassativa richiesta di non dormire in un divano letto, ma di avere una camera da letto vera e propria con un comodo letto  da crearsi senza nessun intervento murario di cartongessi o di false pareti .

come dividere un unico locale per creare due stanze planimetria con arredamento progettato da fontana arreda interior designer milano

Ecco la nostra proposta con l ‘ utilizzo di una parete attrezzata BIFACCIALE ad uso divisorio per appunto definire le due zone: a sinistra 2/3 di spazio per  la zona giorno living e a destra la zona notte.

fontana arreda via vigevano milano interior designer progetta e arreda su misura monolocali

Come potete vedere i due ambienti sono stati adeguatamente interpretati con la creazione dei necessari spazi e l’inserimento di tuti gli elementi d’arredo:
cucina-tavolo-sedie-divano -libreria divisoria con porta scorrevole -armadio-letto-comodini-scrittoio per smart working.

 

Zona giorno

arredamento su misura per zona giorno con cucina a vista progetto di fontana arreda interior designer

Appena si apre la porta si ha la percezione di un ampio spazio   in cui spiccano  l’accogliente divano e il tavolo di design in vetro . I veri e propri mobili, quali cucina e parete attrezzata, si trovano sui lati estremi ,  in modo da lasciare  tutto lo spazio centrale  muoversi con agio ed estrema libertà.
La grande porta finestra rende il locale molto luminoso e porta al comodo e  non piccolo terrazzino.

Cucina

cucina a vista con tavolo in vetro cappa grande divano tavolino mogg progetto di fontana arreda milano via vigevano

Cucina lineare disposta sulla  parete a divisione col bagno  per una facilità di   creazione di impianti idraulici.
Anche se di modesta metratura è completa di tutto  e funzionale. Una linea semplice ma resa unica e non usuale grazie alla realizzazione  artigianale in falegnameria della mensola di forte spessore  rivestita in acciaio  in cui è stata incassata la cappa. Si completa con il prezioso pannello in vetro luminoso  Magnetolab.
Tavolo  e sedie  per un comodo spazio pranzo /cena e sulla destra l’accogliente divano con il simpatico tavolino lampada Mosè di Mogg come ulteriore pezzo di design.

cucina lineare cm 330 con cappa a vista pannello luminoso in vetro magnetolab progetto di fontana arreda interior designer milano via vigevano

Parete attrezzata divisoria

Elemento principale e protagonista per questo progetto grazie al quale è stato possibile  creare due zone separate ed avere una massima capienza , senza perdere nessun elemento d’arredo.

LATO LIVING

libreria con televisore che gira progetto per monolocale con divisione zona giorno e notte senza muri idea di fontana arreda interior designer milano via vigevano

Composizione di oltre 4 metri e con altezza fino al soffitto ( cm 300) . Spazi aperti per libreria ed oggettistica ben si equilibrano  con i capienti contenitori quali ante , cassetti e ribalte. La lunghezza viene interrotta dallo spazio dedicato alla porta  in vetro  fumè  che scorre nella camera da letto e fà elegantemente  intravadere la parete letto. Lo spazio dedicato al televisore è costituito da un pannello GIREVOLE che permette al televisore non solo di orientarsi ma di girare totalmente in modo da poter essere visto sia nella zona giorno che nella camera da letto.

LATO NOTTE 

porta scorrevole in vetro per creare zona notte separata in un monolocale progetto di fontana arreda interior designer milano via vigevano

Zona notte

Sempre in primo piano la parete divisoria con il televisore girato verso il letto e la porta a vetro scorrevole  che permette l’accesso in questa  vera e propria camera da letto con armadio scorrevole con vetro fumè , letto contenitore  , comodini di cui uno  inserito nello spazio office /smart working  realizzato con un piano scrittoio e pouf . Non poteva mancare una angolo relax con una poltrona di design per lieti momenti di lettura o come spesso succede, per appoggiare  gli abiti prima di andare a letto.

camera da letto con armadio scorrevole a vetri letto contenitore progetto di fontana arreda interior designer milano via vigevano

Un accogliente letto contenitore con da un lato un comodino tondo e dal design leggero e ricercato e dall’altro lato la posizione smart working  e il comodino integrato. Funzionale , utile e necessaria per lavorare da casa .

come lavorare in smart working in camera da letto progetto di fontana arreda interior designer milano via vigevano

 

Il bagno

Semplice ma ricercato nei materiali, pavimento e rivestimento in marmo , sanitari di design e arredi essenziali. Nell’ antibagno  lo spazio destinato alla lavatrice incassabile in un apposito mobile.

bagno con pareti e pavimenti in marmo progetto di fontana arreda interior designer milano via vigevano

I colori

Colori caldi dalle  tonalità delicate unite alle due contrastanti essenze di legno attuali e di raffinata eleganza. Soffice velluto per lo schienale del divano appoggiato alle sedute in pelle vintage. Colpo di colore con il blu  petrolio della poltroncina in camera da letto e il verde delle sedie. Stesse nuances  in bagno . Prezioso parquet  noce scuro  a spina e matericitò del grezzo marmo .Pareti grigio in due tonalità.

mood board colori materiali tessuti che un interior designer usa per fare progetti fontana arreda milano

Per finire

Progetto funzionale, tutti gli elementi al posto giusto. Omogeneità di colori e stili, ambiente accogliente , caldo e raffinato. Particolare attenzione ai dettagli, ai materiali di realizzazione e  ricerca di pezzi di design da porre nel posto giusto. Affidarsi a un professionista per avere il risultato desiderato

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento