Si parla solo di cucine, di come comporle, quale marca, che elettrodomestici e.. tanto tempo speso tra preventivi, progetti e scelta del fornitore.
Nella realtà insieme alla cucina o nel locale adiacente c’è lo spazio giorno.
LIVING, sala, soggiorno, salotto o qualsiasi altro termine si voglia utilizzare, pare che non sia usanza dedicare a questo locale l’adeguato tempo sia per la scelta che per il progetto.
In questo articolo vogliamo DARE SPAZIO a questo ambiente che può essere in un unico locale open space insieme alla cucina
oppure distinto in un locale a sè stante in prossimità della cucina abitabile o di un angolo cottura.
Indipendentemente dalla sua struttura e collocazione , vogliamo spezzare una lancia a favore di un progetto personalizzato, curato e dedicato per questa parte di casa che più che mai deve essere accogliente, conviviale e ricettiva.
Di cosa si compone la zona giorno
In genere vengono definiti 3 spazi in cui inserire i seguenti elementi d’arredo:
Divano per la zona relax, accoglienza, comodità.
Parete attrezzata , termine che indica gli arredi veri e propri in cui inserire televisore , capienti contenitori ben mixati a spazi a giorno .
Zona pranzo area dedicata al tavolo e alle sedie, con illuminazione dedicata .
Per locali di ampie metrature , si aggiungono elementi quali Madie , ampie librerie totalmente a giorno , corner con poltroncine o chaiselongue magari per una riservata zona lettura.
A completare, qualsiasi sia l’ampiezza del locale, tavolini, lampade, tappeti e qualche particolare pezzo di puro design
Oltre gli arredi
Quando si progetta una zona giorno , non si pensa solo a posizionare elementi di arredo, ma si pensa a un progetto globale in cui ci sia perfetta armonia di stili, colori, intenti.
Immaginiamoci un locale open space in cui spicca una bellissima e studiatissima cucina, che senso ha se poi a fianco troviamo altri mobili che sembrano essere stati posizionati a caso o che hanno uno stile in completa distonia?
Ecco quindi l’importanza di dedicare la giusta attenzione e il tempo necessario per arredare con gusto, design e qualità sia un ambiente con arredi già esistenti che uno di nuova realizzazione, valutando non solo gli arredi, ma complementi, colori , materiali .
Consiglio
Non sottovalutare la zona giorno : può èssere la presentazione della propria casa , sempre più spesso infatti è il primo ambiente che ci accoglie aperta la porta d’ingresso.
Non posticipare l’acquisto e arrangiarsi con qualcosa di palliativo con l’intento di cambiarlo fra qualche anno, ci si potrebbe ritrovare ad abitare un locale in cui non si è completamente soddisfatti o addirittura rimandare sempre più in là la miglioria dello stesso.
Certamente è vero che, appena si ha la casa nuova da arredare, si destina la maggior parte della spesa a cucina e camera da letto, ma un piccolo sforzo in più potrebbe valerne la pena.
0 commenti