1. Home
  2. news
  3. Bonus Acqua Potabile

Bonus Acqua Potabile

da | Lug 6, 2021 | news | 0 commenti

Bonus acqua potabile

Per aumentare l’utilizzo consapevole delle risorse idriche e ridurre il consumo di acqua in bottiglie di plastica, la legge di bilancio 2021 ha introdotto il bonus acqua potabile    relativo all’acquisto di sistemi per la filtrazione ed il trattamento dell’acqua.  L’agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n.153000 del 16  giugno 2021  che spiega come beneficiare del credito d’imposta da parte di chi compera.

SCARICA qui il PDF del PROVVEDIMENTO n.153000 del 16 giugno 2021

Cosa è?

Si tratta di un  credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a

1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche ( quindi fino al 50% di €1.000 per le persone fisiche)

5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali (quindi fino al 50% di €5.000 )

Le informazioni sugli interventi andranno trasmesse in via telematica all’Enea.

Chi ne può usufruire?

I soggetti beneficiari del Bonus acqua potabile sono di fatto tutte le persone fisiche e giuridiche:

Persone fisiche
Partite IVA esercenti attività d’impresa, arti e professioni
Partita IVA esercenti attività di somministrazione di cibi e bevande
Enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo Settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti

Come richiedere il bonus?

Bisogna acquistare uno dei sistemi sopracitati   e documentare l’acquisto con fattura elettronica o un un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.

L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo al quello di sostenimento del costo inviando l’apposito modello tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Dopodiché, il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.

Come pagare?

Per i privati e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento va effettuato con metodi tracciabili , NO CONTANTI.  In caso di bonifico NON è necessario quello parlante.

E se l’acquisto è stato fatto prima della pubblicazione del provvedimento?

Nessun problema, in ogni caso, per le spese sostenute prima della pubblicazione del Provvedimento n. 153000 del 16 giugno 2021 – pdf sono fatti salvi i pagamenti in qualunque modo avvenuti ed è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui documenti il codice fiscale del soggetto richiedente il credito

Per saperne di piu CLICCA sul link a seguire

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-acqua-potabile/infogen-bonus-acqua-potabile

Accederai direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate e potrai scaricare PDF, normative, modulistica , specifiche tecniche e altro.

Perchè abbiamo pubblicato questo articolo?

Le nostre cucine sono corredabili di sistemi di filtrazione  GROHE BLUE che  rispettano i requisiti per poter richieder il BONUS .
Pertanto se decidi di acquistare la tua nuova cucina , non dimenticare questa opportunità, fino a 500 euro di risparmio con il bonus fiscale  e basta bottiglie di plastica , basta sforzi per portare a casa  pesanti confezioni d’ acqua. Non solo aiuti l’ambiente  , ma non hai più il pensiero di acquistare l’acqua e  il tempo che risparmi potrai dedicarlo ad altro.

Dove acquistare?

Nel nostro showroom puoi acquistare i sistemi di filtrazione  GROHE Blue  e  inserirli  nella tua cucina esistente o puoi progettare con noi la tua nuova cucina con impianto incorporato. Basta scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze.

Cosa proponiamo?

GROHE Blue Pure e Pure+ per la sola filtrazione dell’acqua oppure GROHE Blue Home, Home+ o Blue Professional per filtrazione, refrigerazione e addizione anidride carbonica.

GROHE Blue Home, il nostro sistema di filtrazione PREMIUM, permette di erogare dallo stesso rubinetto acqua corrente miscelata e 3 differenti tipologie di acqua filtrata e fresca: acqua naturale fresca, acqua leggermente frizzante fredda e acqua frizzante fredda.

GROHE Blue Home+ è, come suggerisce il nome, “Plus”, perché, rispetto alla versione standard offre un filtro ancora più performante Magnesium + Zinco, un filtro “All Inclusive” in grado di offrire in un’unica soluzione molteplici vantaggi:

perfeziona il gusto dell’acqua andandone a migliorare odore e sapore
diminuisce il residuo fisso
riduce il calcare
arricchisce l’acqua di magnesio fino a 35 mg/litro
arricchisce l’acqua di zinco fino a 3 mg/litro

GROHE Blue Pure  eroga dallo stesso rubinetto acqua corrente miscelata e acqua filtrata naturale a temperatura ambiente.

GROHE Blue Pure+ è, come suggerisce il nome, “Plus”, perché, rispetto alla versione standard offre un filtro ancora più performante a 5 fasi che, oltre a perfezionare il gusto dell’acqua andandone a migliorare odore e sapore, diminuisce il residuo fisso e riduce il calcare e un contalitri per una misurazione dei consumi dell’acqua filtrata precisa e puntuale.

GROHE Blue Professional è il sistema di filtrazione che offre acqua corrente miscelata, acqua filtrata naturale fresca e acqua filtrata leggermente frizzante e frizzante fredda pensato per le famiglie più numerose e per gli uffici di piccole-medie dimensioni.

Per finire

In conclusione , per una vita green e con numerosi benefici, passare a un sistema di filtrazione GROHE , ci assicura:

+ SOSTENIBILITÀ: per uno stile di vita senza bottiglie di plastica

+ GUSTO: elimina il cloro per un’acqua dal gusto delizioso, ottima anche per migliorare le tue ricette

+ PRATICITÀ: meno fatica per il trasporto di pesanti bottiglie e più spazio in dispensa

+ VANTAGGI: riduce il residuo fisso e il calcare, migliora il gusto e può anche addizionare magnesio

+ CONVENIENZA: risparmio per il consumo d’acqua da bere

+ SCELTA: naturale o frizzante?

0 commenti

Invia un commento