Sistemi e arredi trasformabili e salvaspazio
Cosa si intende quando si parla di TRASFORMABILI? La risposta è semplice , un elemento di arredo che si trasforma in un altro e spesso con destinazioni d’uso doppie e differenti, ecco a seguire alcuni esempi:
modulo libreria che ruota e si trasforma in un letto completo di scrivania a scomparsa
armadiatura con moduli da cui scendono i letti
tavoli, piani scrivania, piani lavoro che si estraggono da un cassetto o da un vano
composizione completa di un divano che si abbatte su sè stesso per lasciare spazio a un letto
un tavolino da divano che diventa un tavolo da pranzo
Sono solo alcuni esempi di elementi di arredo utilizzabili per progettare ed arredare sia spazi di piccole dimensioni , locali interi o zone domestiche dedicate a uno specifico uso .
Monolocali e mini appartamenti , case vacanze, B&b, camerette
Pensiamo a mini appartamenti o monolocali, in cui tutto deve essere concepito al centimetro , in cui gli arredi giorno e notte devono essere ben dosati e in massima sintonia fra loro.
L’inserimento di arredi trasformabili funzionali e versatili , consentono di poter disporre con dei semplici movimenti di letti matrimoniali,singoli e piazza e mezza , inseriti a scomparsa in mobili living o armadiature notte , garantendo minimo ingombro quando sono chiusi e assicurando la massima comodità durante la notte.
Ipotizziamo una piccola camera studio/cameretta in cui gli spazi sono alquanto ridotti e la presenza di un letto fisso può essere di eccessivo ingombro
possiamo intervenire inserendo il letto orizzontale che chiuso di giorno lascia un ampio spazio e all’utilizzo di notte la giusta comodità di un letto con un buon materasso.
Case di vacanza o B&b dove sono richiesti quanti più posti letto e dove, oltre alle camere e cameretta arredate coi canoni classici, spesso ci sono lunghi e ampi corridoi inutilizzati che invece possono accogliere dei moduli a letto orizzontale anche a castello , per la cui apertura e fruizione , basta la larghezza tipica da corridoio.
Spazi domestici vari
Passiamo ora a situazioni in cui ci sono spazi con usi specifici e tassativi che devono essere attrezzati al meglio per ottenerne la massima fruizione .
armadi per lavanderie o bagni in cui si inserisce lavatrice e lavasciuga , e necessitano di elementi in cui avere il cesto delle biancheria o l’asse da stiro.
Zone ricavate per lo smart working all’interno di un’abitazione totalmente arredata , dove può bastare una piccola parete per assicurare lo spazio di lavoro.
Cucine in cui si necessita di piani di lavoro , tavoli e sedie a scomparsa .
Potremmo andare avanti con tantissimi altri esempi o indicazioni, ma crediamo che le immagini pubblicate abbiano esaustivamente mostrare le molteplici situazioni e le innumerevoli collocazioni dei trasformabili in base alle esigenze di ogni singolo utente.
Gli arredi e i meccanismi brevettati e sempre in evoluzione, permettono di risolvere tante necessità , il consiglio è di farsi sempre seguire da un professionista del settore, che conoscendo i prodotti , misure e metodologia di utilizzo , è in grado di consigliare al meglio .
0 commenti